News

L'ESPERIENZA NEI LAVORI EDILI NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Grazie alla legge di conversione del DL 63/2013 è possibile accedere alle seguenti agevolazioni fiscali per quanto riguarda i lavori edili:
  • detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici;
  • detrazioni fiscali del 65% per gli adeguamenti antisismici;
  • detrazioni fiscali del 50% per gli interventi di ristrutturazione, mobili ed elettrodomestici.

Si sottolinea che la detrazione del 65%, contrariamente a quanto previsto nel disegno di legge, è stata estesa a tutti gli interventi di riqualificazione energetica che prevedono la sostituzione di generatori di calore per riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria con sistemi di pompa di calore.

Si ricorda inoltre che gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonte solare rientrano tra gli interventi oggetto di detrazione fiscale del 50%. Vantaggio che va sommato al regime di scambio sul posto per l’energia elettrica non autoconsumata.

Restano invariati i beneficiari della detrazione. Confermata inoltre la procedura per fruire delle detrazioni e i documenti da esibire in caso di controlli da parte delle autorità competenti.

INCENTIVI SAN MARINO

Si comunica che, a seguito della Convenzione finanziaria 2012 stipulata fra la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio e i Rapporti con l’A.A.S.F.N. e gli istituti di credito (Cassa di Risparmio, Banca di San Marino, Banca Agricola Commerciale, Banca CIS, Istituto Bancario Sammarinese, Euro Commercial Bank, Asset Banca, Banca Sammarinese d’Investimento), le persone fisiche e giuridiche che effettuino interventi di riqualificazione edilizia e impiantistica volti al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’esistente patrimonio edilizio potranno beneficiare di un contributo in conto interessi stabilito nel 100% del tasso di interesse applicato sul finanziamento erogato dagli istituti di credito summenzionati fino al 60% della spesa prevista e comunque non superiore all'importo massimo complessivo di 150.000 € (capo VII del D.D. 84/2012). 

Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi direttamente al Servizio Procedure Energetiche (Servizio GPE) Via Piana 42 San Marino Città, al seguente numero: 0549 882659.

COMPILI IL MODULO PER INFORMAZIONI O PREVENTIVI

Contact Us

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
CHIAMI ORA PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI INCENTIVI IN ITALIA E A SAN 
MARINO: +39 348 331 4376
Share by: